Partiremo alla scoperta di questa città unica al mondo dai panorami più suggestivi che si aprono davanti ai nostri occhi dai quartieri collinari di Posillipo e del Vomero, per giungere a livello del mare su via Caracciolo, celebre lungomare di Napoli, che stringe in un inestricabile abbraccio i due storici ‘rioni’ di Mergellina e Santa Lucia, legati nei fatti alle tradizioni del mare.
È proprio dai piedi di Castel dell’Ovo sorto sull’isolotto di megaride, nel cuore del borgo marinari di Santa Lucia, ove approdarono i primi colonizzatori greci che fondarono il primo insediamento di Parthenope, dedicato alla mitica sirena che Omero di descrisse nell’Odissea.
Ci immergeremo nel centro storico iniziando un’ideale ‘passeggiata’ che attraverserà le caratteristiche stradine, le piazze monumentali circondate da storici palazzi, incontrando chiese ad ogni angolo, annesse ad antichissimi monasteri ed inesauribili quartieri artigianali. Vi porteremo per mano alla scoperta della storia della città, dalle origini greche ai giorni nostri.
Inizieremo a sfogliare il libro delle vicende napoletane dalla Cattedrale dell’Assunta (sorta alla fine del XIII sec. nel luogo delle più antiche basiliche paleocristiane), dove porremo particolare attenzione alla visita della Cappella del Tesoro di San Gennaro (XVII sec.), epicentro della devozione al Santo patrono e gioiello dell’arte baroca napoletana. (opzionale la visita con ingresso a pagamento del Museo del Tesoro di San Gennaro).
Proseguendo la nostra escursione incontreremo la suggestiva via San Gregorio Armeno, centro della tradizione dell’artigianato del presepe napoletano, nell’area dove in antico si concentravano le attività nevralgiche del foro d’epoca romana e dove è possibile un mirabolante viaggio nel tempo attraversando parte dell’antico acquedotto (possibile visita a pagamento della Napoli sotterranea).
Proseguendo sulla famosa Spaccanapoli, principale decumano della Neapolis dell’epoca greco romana, giungeremo a Piazza San Domenico, che ci accoglie con la monumentale guglia, circondata da caffè universitari e librerie. Nei suoi paraggi si trova l’incredibile Cappella di San Severo (ingresso a pagamento), un altro gioiello del Barocco napoletano dove è esposta la famosa statua del Cristo velato, una incredibile scultura del 1753.
In seguito visiteremo la gotica chiesa di Santa Chiara il cui annesso monastero conserva intatto un maestoso chiostro maiolicato della prima metà del ‘700 (ingresso a pagamento). Merita una visita anche la chiesa del Gesù Nuovo, che da il nome alla piazza antistante, ove è presente un’altra monumentale guglia barocca dedicata all’immacolata (1747).
Dopo pranzo l’escursione alla scoperta della città ‘nobile e plebea’ prosegue sulla famosa via Toledo (via Roma) via dello shopping e del passeggio classico per giungere, attraversando la galleria Umberto I di Napoli e passando dal teatro San Carlo, a Piazza del Plebiscito, elegante salotto della città con a lato le storiche caffetterie.
Caserta – Italy
info@casertaslowguide.it
casertaslowguide.it